Incisione metalli

L’incisione dei metalli è una tecnica artistica che prevede la realizzazione di un disegno tramite una punta da segno o un bulino ad unghietta. Attualmente si utilizza molto l’uso meccanico dei bulini.

In alcuni casi particolari, invece, si utilizza il procedimento di fotoincisione (corrosione della superficie non fotoresistente). L’incisione si può dividere in due tipi principali:

  • In NEGATIVO cioè incavata nel metallo (ottone, bronzo, argento, alluminio ecc): viene chiamata cosi perche l’inchiostro di stampa penetra nei solchi che si vengono a creare dalla lavorazione, in questo caso è eseguita con asportazione di truciolo tramite un azione meccanica di un utensile (bulino) oppure, per altri casi, con tecniche di fotoincisione chimica.
  • In POSITIVO o in rilievo: viene chiamata cosi perché in questo caso l’inchiostro non penetra nella base dello stampo ma viene pressato tramite i vari metodi e crea la stampa del corpo in rilievo è utilizzata principalmente per l’esecuzione di stampi a caldo o a secco (copertine libri, pelletteria in genere).

Oltre ai due tipi principali di incisione utilizzando sempre l’uso dell’utensile (bulino) c’è l’incisione a taglio lucido DIAMANTE, che mantiene gli stessi concetti del negativo-incavato e positivo in rilievo con la differenza che l’utensile non asporta il truciolo, ma con la pressione apre la superficie del metallo. Questa tecnica è utilizzata molto per l’incisione dei preziosi esempio gioielli o argenti.

  • incisione metalli preziosi
  • incisione metalli con acido
  • incisione laser metalli
  • incisione acciaio